Puliamo il mondo 2014

Puliamo il mondo_2

Puliamo il mondo_3

Cos'è

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Clicca qui per la mappa delle adesioni 2014.

Come è andata a Cava

Abbiamo dato a tutti appuntamentoSabato 27 settembre 2014 presso la Piazzetta di Croce. In presenza degli alunni della Scuola Elementare Don Bosco e di diversi volontari giunti da tutte le zone di Cava abbiamo avviato due tipologie di attività. Mentre i volontari, insieme a Metellia Servizi, Consorzio di Bacino SA/1 e Assessorato all’Ambiente si sono avviati lungo la via che porta a Pellezzano per rimuovere centinaia di kg di rifiuti abbandonati, Legambiente si è curata principalmente della sensibilizzazione dei più piccoli. Abbiamo portato i bambini presenti presso un’area inquinata da rifiuti non pericolosi, facili da raccogliere e identificare. Attraverso giochi, canti e girotondi siamo riusciti insieme a ripulire l’area ed i rifiuti raccolti sono stati utilizzati successivamente per educare i bambini alla raccolta differenziata e al riutilizzo degli oggetti. E’ stata per noi una giornata straordinaria. Ci ha sorpreso in positivo l’entusiasmo dei bambini che facevano a gara per accaparrarsi “il rifiuto più bello” o gioivano se la loro squadra risultava quella che ne aveva raccolti di più. Il nostro futuro dipende davvero da loro, ed è su loro che dobbiamo investire, lavorare e credere.

Locandina_Puliamo_il_mondo_2014_Comune