NonTiScordarDiMè del 12/03/2016

Nontiscordardimè_sito

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’iniziativa nazionale promossa da Legambiente dal titolo NonTiScordarDiMè.

Quest’anno gli alunni delle scuole sono chiamati a compiere un gesto d’amore verso la propria città sul tema della qualità dell’aria e della lotta all’inquinamento atmosferico.

Il Circolo Legambiente di Cava de’ Tirreni ha proposto di esporre da venerdì 5 marzo un lenzuolo bianco fuori le scuole aderenti (in un punto dove passano auto possibilmente) per poi riprenderlo il giorno 12 marzo e farlo portare in Piazza Duomo agli alunni che parteciperanno all’iniziativa.

Prima di radunarsi alle ore 11.00 di sabato 12 marzo, le classi aderenti sono invitate a rappresentare su un cartellone, tramite un disegno, una zona o uno scorcio della città che hanno a cuore (può essere anche una piazzetta che hanno di fronte la scuola o la scuola stessa, fino a zone simbolo come i portici o il Palazzetto dello Sport). Il disegno deve essere una rappresentazione positiva di questo angolo della città, disegnandolo più verde, con maggiore attenzione all’ambiente (esempio: una zona con più alberi, persone in bici, pannelli fotovoltaici, etc…). Il cartellone sarà portato dagli alunni in Piazza Duomo, insieme alle lenzuola bianche che nel frattempo si saranno annerite. Nei punti di ritrovo gli alunni indosseranno delle mascherine di carta anti-inquinamento (fornite da noi di Legambiente), esporranno i disegni ed i lenzuoli bianchi. Sarà scattata una fotografia con tutti gli alunni dietro uno striscione con la scritta “NON INQUINATE IL NOSTRO FUTURO#noSmog”, la quale sarà mandata alle testate giornalistiche e condivisa su tutti i canali locali e nazionali di Legambiente.

Le Scuole aderenti sono:

– Scuola Media Balzico