Mission

L’Associazione “Terra Metelliana”, Circolo Legambiente di Cava de’ Tirreni, nasce dalla passione, dall’entusiasmo e dalla volontà di contribuire al miglioramento del presente, senza dimenticare il passato, e tenendo il passo con il mondo che cambia. Nasciamo con l’obiettivo di diventare uno strumento prezioso del popolo cavese, una sorta di acceleratore di progresso che si nutre di buone idee, passando attraverso l’animo gentile di chi ama la propria terra e desidera valorizzarla, per lasciarla in eredità ai propri figli in condizioni migliori di quelle in cui l’ha trovata. Abbiamo la speranza di rappresentare un esempio di legalità, un punto di riferimento territoriale operando sulla base del dettato costituzionale che, nell’ Art.9 della Costituzione della Repubblica Italiana riconosce al Paesaggio un valore culturale e identitario dell’intera Nazione che, come tale, è oggetto di tutela.

La nostra mission è anche quella di creare una base forte e solida, sulla quale le generazioni future realizzeranno i progetti di domani, di sensibilizzare, di diffondere la cultura dell’efficienza, dell’amore per ciò che il territorio è stato e per quello che diventerà.

Indirizzeremo le nostre forze per creare legami invisibili e indissolubili tra le persone, tra le stesse persone e il territorio, per renderle protagoniste attive non di un cambiamento ma di un miglioramento del presente.

Non ci limiteremo a teorizzare, a ideare ma, con determinazione, rappresenteremo la volontà della collettività, l’espressione delle loro idee, realizzando progetti più o meno grandi finalizzati a valorizzare la nostra città. Una concretezza propositiva e contagiosa, destinata a creare una collettività attenta e proattiva desiderosa di crescere e migliorarsi.

Nel compimento della nostra mission, opereremo con libertà di pensiero e di azione e con totale indipendenza, promuovendo la qualità, cercando di perseguire il miglior risultato possibile con le proprie forze, pronti a collaborare con chiunque condivida le nostre idee ed i nostri princìpi etici e culturali, per il conseguimento del benessere collettivo.

Le persone sono la linfa di Legambiente Cava de’ Tirreni, sono la voce e la forza per l’attuazione consapevole di tutti i valori che attorno ad essa gravitano. Le persone sono al centro della nostra vision e saranno beneficiane e sostenitrici al tempo stesso del nostro successo.

Questo piccolo angolo di legalità, di partecipazione, di rispetto per l’ambiente e di crescita è uno spazio di tutti, è un po’ di ognuno di noi cavesi. E’ per chi ha coraggio, sa essere ottimista e propositivo, sa stupirsi ed emozionarsi ogni volta come la prima. Come quando dopo aver camminato per le strade del mondo si ritorna nella propria amata Terra Metelliana, per immergersi nei suoi profumi e inconfondibili colori, ancora una volta.