Linee d’azione

acqua_small

Vogliamo che le acque delle nostre sorgenti e quelle che percorrono gli acquedotti cittadini, siano sicure e controllate. Vogliamo che i fiumi che attraversano la nostra città vadano a rinvigorire e far fiorire le nostre terre, senza inquinarle. Lavoreremo affinché l’acqua sia utilizzata come una risorsa preziosa, da preservare, da non sprecare. Un bene comune che va valorizzato in maniera intelligente e nel rispetto dell’ambiente e della salute umana. Vogliamo che l’acqua, fonte di vita, rimanga tale e non sia causa di problemi alla salute, ma che rappresenti benessere. L’acqua è l’oro blu di cui tutti noi dobbiamo avere cura.

aria_small

Vogliamo che l’aria che respiriamo non sia inquinata. Per riuscirci dobbiamo combattere le emissioni di gas inquinanti e di polveri sottili intervenendo a monte, educando a stili di vita eco-compatibili, promuovendo la mobilità sostenibile e favorendo il dialogo con le realtà industriali, affinchè siano i veri promotori dell’incremento dei livelli di benessere in città. Vogliamo che la nostra Terra Metelliana sia attraversata da piste ciclabili, zone destinate al bike-sharing, in sinergia con imprese e commercio. Vogliamo che si promuova la cultura della mobilità collettiva, favorendo gli investimenti nel trasporto pubblico locale, incentivando gli spostamenti a piedi e la creazione di parcheggi scambiatori.

energia_small

Vogliamo che l’energia sia utilizzata in maniera consapevole ed efficiente dalle famiglie, dal tessuto industriale e terziario. E’ necessario comprendere la necessità di orientare l’economia locale verso forme di energia alternativa, che ci svincolino dall’utilizzo delle fonti fossili. In questo modo si può andare verso un’autonomia locale dal punto di vista energetico, una città che si autoproduce l’energia di cui ha bisogno e lo fa usando fonti rinnovabili e pulite, che non impattano sull’ambiente e portano ad un risparmio economico per tutti. Vogliamo che si dia concreta attuazione e continuità a strumenti e piani lungimiranti come il PAES, già approvato all’unanimità dal consiglio comunale oltre un anno fa.

terra_small

Vogliamo vivere di più i nostri spazi naturali, attraversare i sentieri delle nostre valli, organizzare lunghe passeggiate e giornate a tema. Il tutto per poter vivere e apprezzare a pieno la terra in cui viviamo. La nostra Terra Metelliana è ricca di attrazioni poco valorizzate, di sentieri incantati, bellezze naturali e architettoniche. Vogliamo che diventino una delle scelte dei tanti turisti che visitano il Meridione d’Italia. Anche per questo, bisogna lavorare per incrementare la raccolta differeniata, contrastare i fenomeni di abbandono dei rifiuti. Soltanto così creeremo una città che rispetto di sé stessa. Una città che fa parlare di sé in Italia e nel mondo.